24/04/2020 Da Federcalabria
INIZIATIVE EMERGENZA COVID 19

Federazione Calabrese

EMERGENZA COVID19

#bcc #noicisiamo #distantimavicini

Sin dall’inizio dell’epidemia Covid-19 il Credito Cooperativo ha aderito a tutte le azioni che il Governo ha individuato a sostegno dell’economia attraverso il decreto legge ‘Cura Italia’.

Si è, inoltre, mobilitato attivando iniziative di solidarietà a beneficio delle strutture sanitarie dei propri territori, realizzando tali iniziative sia in maniera autonoma, come risposta ai bisogni dei propri territori di riferimento, sia aderendo alla campagna nazionale “#Terapie intensive contro il virus. Le BCC e le CR ci sono”, nata su iniziativa di Iccrea Banca, Cassa Centrale Banca e la Federazione Raiffeisen con il supporto di Federcasse.

Misure di sostegno per privati ed imprese.

Il Decreto Legge 18/2020 (cosiddetto “D.L. Cura Italia”), ha introdotto importanti misure di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Moratoria in sostegno delle PMI.

L’iniziativa prevede una moratoria per le micro (le cc.dd. partite IVA), piccole e medie imprese (PMI), i professionisti e le ditte individuali coinvolti dall’emergenza Coronavirus. In sostanza, vengono congelate fino al 30 settembre linee di credito in conto corrente, finanziamenti per anticipi su titoli di credito, scadenze di prestiti a breve e rate di prestiti e canoni in scadenza.

Moratoria in sostegno dei privati.

Il  D.L. “Cura Italia” ha ampliato l’operatività del Fondo di solidarietà mutui “prima casa” cd. Fondo Gasparrini, estendendo la possibilità di sospendere fino a 18 mesi le rate del mutuo anche ai lavoratori dipendenti che abbiano subito una sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni ed ai lavoratori autonomi ed ai professionisti che abbiano subito un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre 2019. Il Fondo interviene con il pagamento del 50% degli interessi relativi alle rate sospese.

Per approfondimenti cliccare sui link sottostanti:

LE BCC

#semprevicinealterritorio

Le BCC, da sempre al fianco della propria clientela, in questo momento così delicato sono scese in campo non solo aderendo alle misure del Governo ma anche attraverso la predisposizione di strumenti agevolati, nelle condizioni e nelle modalità, a favore dei soci e dei clienti per affrontare insieme questa fase di contrazione economica in attesa di un’auspicabile ripresa!

Per conoscere da vicino tali strumenti si consiglia di contattare le BCC presenti sul territorio attraverso i canali di comunicazione telefonica o visitando i rispettivi siti web.

Di seguito si riportano ulteriori link di particolare interesse:

https://emergenzacovid19.gruppoiccrea.it/

https://www.cassacentrale.it/it

Ministero della Salute
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp

Governo Italiano
http://www.governo.it

Istituto Superiore di Sanità
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/

Organizzazione Mondiale della Sanità OMS
https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019

Protezione Civile
http://www.protezionecivile.gov.it/home